I RAGAZZI DEL MIO PAESE CHE NON E’ IL MIO PAESE. Testo n.1 P. 655 data di prima pubblicazione 13 01 2014

I ragazzi del mio paese, che non è il mio paese… il suono della domenica
I ragazzi del mio paese, che non è il mio paese, sono davvero speciali, pensate che per loro divertirsi vuol dire ancora ritrovarsi in gruppo a trascorrere qualche sabato sera in una baita di montagna semplicemente a bere un bicchiere di vino ( anche due) ridere e scherzare tra un morso di cotechino abbrustolito e un pezzo di formaggio.
I ragazzi e le ragazze del mio paese che non è… il mio paese ti salutano affettuosamente, e ti rispettano anche se sei molto più grande di loro, e ti coinvolgono a mirabolanti partite di calcio dove data l’età di qualcuno, ci si vergogna un poco a mostrar la pancetta incipiente, oppure per buona pace di tutte le pance, ti invitano a giocare nei tornei di calcio balilla dove si sudano sette camice, o al gioco delle carte e sempre bevono qualcosa con te in occasione delle feste e sagre di paese. Quei ragazzi, improvvisano serate dove ognuno ad tutte le età  é libero di stonare a più non posso nel tentativo di cantare una canzone che appare sullo schermo di un muro nudo, le risate per prendere in giro non mancano di certo e il divertimento é assicurato.. Parlano e commentano volentieri con te le gare motociclistiche, se addirittura non esci con loro in moto per una scorazzata tra le mulattiere o cambiando moto, per una smanettata a tutta birra verso il lago, che la’ le curve sembrano essere state inventate per farti godere intanto che serpeggiano sulle rive a ridosso delle colline che immergono i piedi a mollo.
I ragazzi del mio paese che non è il mio paese, sono sempre pronti ad aiutarti se ce n’è di bisogno. Magari per sistemare la madonnina in cima al monte che ha bisogno di cure nel restauro o a far polenta alle feste, come a radunare le capre all’alpeggio e a sistemare questo o quello per chiunque gentilmente lo chieda, e la domenica spesso si riuniscono a giocare a carte bergamasche con una coca cola nel bicchiere e delle patatine fritte in parte. Il riposo del guerriero. Il riposo di chi lavora duramente tutta la settimana per “sfasciarsi” il sabato, in modo possano mostrare la loro virilità per le bellissime ragazze del luogo che non desiderano altro che essere impalmate.
Se non é il nome di una disco dance famosa, i ragazzi  del mio paese, se non glielo spieghi non sanno cosa e’ una baita.  I ragazzi del mio paese quasi mai ti salutano o lo fanno a fatica se ai 5 anni più di loro, quindi il rispetto se l’e’ già fottuto la loro arrogante indifferenza.
A  calcio chi ci gioca, e’ una star di suo, figurati cosa centra l’anzianetto con pancetta.  I ragazzi del mio paese il gioco del calcio balilla  non sapendolo giocare é bandito, perché quel gioco non c’è più da tempo immemore quindi sconosciuto, figuriamoci poi se ti invitano a giocare a carte o intonare insieme una canzone al karaoche.
I ragazzi del mio paese difficilmente se non appartieni al loro esclusivo club ti inviteranno mai a fare un giro in moto con loro. Non si speri poi che ti aiutino in qualcosa, se prima non hai stabilito un adeguato compenso. Tralascio addirittura il commento riguardo il far polenta o radunare capre, al mio paese son cose esistite in un altro mondo.  Di domenica la maggior parte dei ragazzi  del mio paese, non si riuniscono per niente, stanno a casa a leccarsi le ferite per la nottata passata all’insegna del distruggere il cervello e il fisico, altrimenti che fico sei?
Mi piacciono proprio tanto i ragazzi e le ragazze del mio paese che non è il mio paese, sono dei bravi giovani d’altri tempi, di quelli che che stanno scomparendo al mio paese, di quelli che ti fanno un regalo che nessun altro può darti… vent’anni di meno.

Un pensiero su “I RAGAZZI DEL MIO PAESE CHE NON E’ IL MIO PAESE. Testo n.1 P. 655 data di prima pubblicazione 13 01 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...