Il mio Paradiso. Solo per oggi.

Il mio Paradiso. Vorrei la mia vita si fermasse nel momento in cui butto lo guardo in una sera di fine inverno, il sole tramontare dietro le colline, intanto che gioca con riflessi di colore, e tutto pervade di rosso che sul cline si attenua  e diventa arancio mischiato dal chiaror di luce che se ne va, lasciando posto all’imbrunire, che saluterà l’amica notte, che porterà con se la sorella luna.

E’ in tali istanti che una sensazione di atmosfera primaverile mi pervade, il dolce soave ricordo della mamma, che di li a poco in quelle sere, mi cucinava le lumache arrostendole molto, e me le accompagnava con le cicorie condite appena colte. Sono brevissimi instanti, in cui sento un soffio nell’anima, una bellissima senzazione di  innocente fanciullezza, che si fonde in un sol corpo con una beatitudine romantica, dove al di la vedo mia madre che cucina paziente, e al di qua dell’immagine, io e mio padre che sorseggiamo del vino impazienti nell’attesa.

E’ come se in quegli istanti tutto dovesse finire, e rivedi il film della tua vita che si ferma a quei fotogrammi di eterea gioia. Sollevo lo sguardo un po più su, per vedere dove il rosso del cielo si tuffa e va a morire, e vedo il nero crinale della collina, e vi immagino la mia casetta in quella radura nel bosco, con me che vi ritorno la sera, immaginando di sentire il profumo del cibo cucinato con amore dalla mia compagna di vita, e che invitante m’accoglie. E vorrei proseguire oltre con questo dolce fiabesco ricordo per vedere i miei in cucina, ma è troppo tardi, sono pochi secondi di sogno ad occhi aperti, sono pochi istanti di uno star bene senza pari, tutto è già svanito nel nulla. Era un bel pensiero, una fantastica visione surreale, che ogni tanto mi viene a trovare, ma nella realtà, e esattamente cosi’ che vedo spesso… sempre… il mio Paradiso.

Un pensiero su “Il mio Paradiso. Solo per oggi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...