Fico secco.

Un fico secco non produce che legna da ardere, un fuoco che lo stesso serve alla vita, come l’acqua, il vento, la folgore, il sole, la luna e le stelle. Quando dentro ci si sente un fico secco che non dà più frutti, si prova a rialzarsi sapendo che si può ancora ‘ardere’ e la speranza è l’indispensabile condimento perché tutto ciò avvenga. Ci si ‘rialza’ tutti, prima o poi, quelli che cadono e quelli che non sono mai caduti e non hanno ancora avuto l’occasione di sapere cosa significa “cadere”. Gente che a malapena sta in piedi vivendo giorni insipidi e a fatica supera con l’ottimismo che ha sempre la spia della riserva accesa, rimanendo quel tanto che basta di benzina per riportare a casa le membra e la mente stanca.

Chi sta cadendo e poi cade, non ha nemmeno il tempo di rendersi conto che la sua vita è piatta, troppo impegnati a difendersi dalla noia del sentire il suo flebile respiro che nonostante tutto gli ricorda che bisogna continuare a vivere e il respiro degli altri non lo si sente proprio sprecando così il tempo prezioso della condivisione, è il compendio per un’esistenza a volte insipida.

Bisogna fermare il mondo e dirgli che si ha ancora qualcosa da dargli, si può ancora stupire e meravigliare. Bisogna farglielo sapere pensando che lo si fa per un amore da difendere, basta un cane, perché vivere per qualcuno è vivere per qualcosa come saper pregare per gli altri è imparare la sublime arte del perdono. Facile scrivere questi pensieri in parole, difficilissimo metterle in piazza. Rialzarsi in piedi è una lotta continua al sapersi rimettere in gioco e non un insano modo di passare del tempo a cercare di raggiungere false chimere perché un fico secco serve ancora a qualcosa, può ardere nel camino di casa tua.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...